venerdì 24 gennaio 2014

Silvana Arbia in Basilicata per una tre giorni di incontri su Giustizia, Genocidio e Diritti umani

Silvana Arbia sarà in Basilicata per una fitta serie di incontri in occasione delle celebrazioni del Giorno della Memoriaricorrenza internazionale celebrata   ogni anno come giornata in commemorazione delle vittime del nazismo, dell'Olocausto e in onore di coloro che a rischio della propria vita hanno protetto i perseguitati.

La Arbia è spesso impegnata in incontri pubblici e scuole in cui affronta vari temi alla luce della sua esperienza internazionale. Oggi magistrato presso la Corte d’Appello di Milano ha ricoperto ruoli di altissimo profilo internazionale, prima da  Procuratore del Tribunale delle Nazioni Unite per il Ruanda fino a Cancelliere della Corte Penale internazionale.
Da sabato 25 a lunedì 27 gennaio nella tre giorni lucana sarà impegnata in una serie di incontri che spaziano dal Genocidio, alla tutela dei diritti umani fino alla Giustizia in generale.
Nel primo incontro alle 10,00 di sabato a Matera, il giudice discuterà con 220 alunni di terza dell’Istituto Comprensivo ex S.M. “F.Torraca” sul tema “Il Genocidio  negli occhi dei bambini” in abbinamento ad immagini del fotoreporter di guerra lucano Leonardo Autera.
Alle 13,00 di sabato sarà impegnata in un breve conversazione-aperitivo presso  la Libreria Carta Canta di Via Aldo Moro.Nel pomeriggio di sabato sarà nel metapontino  alle 15,30 di sabato  presso il Centro per la Creatività TILT di Marconia si discuterà di Creatività & Legalità. 



Alle 18,00 di sabato a Policoro presso la Biblioteca Comunale “Conversazioni Sulla Giustizia” con l’Associazione I Trenta.






Domenica 26 sarà   a Bella (PZ) per la presentazione del suo libro “Mentre il Mondo stava a Guardare” Mondadori editore, alle ore 17,00 nella Sala Consiliare.
Il programma della fitta tre giorni lucani si  si conclude con un incontro con gli studenti delle scuole di Bella lunedì 27 giorno in cui si celebra la liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, avvenuta il 27 gennaio 1945. 

Nessun commento:

Posta un commento