giovedì 15 maggio 2014

SILVANA ARBIA NEGLI STUDI DE “LANUOVATV”

Silvana Arbia, nella mattinata di ieri, 15 maggio, è stata ospite de “LaNuovaTv” (canali 840 Sky e 12 digitale terrestre), negli studi di Potenza.  Ad intervistarla, il direttore Mimmo Parrella.
Arbia ha spiegato le ragioni della sua scelta di candidarsi alle elezioni europee, nel collegio Sud,  ribadendo la volontà di mettersi a disposizione dei cittadini, e soprattutto di quelli meridionali, dopo un lungo impegno come magistrato negli organismi di giustizia nazionali ed internazionali.
Numerosi i temi trattati nel confronto televisivo, tra cui tutela dell’ambiente, la inadeguatezza del sistema politico, la necessità di un’Europa diversa che possa guardare al cittadino e non alle banche e ai grandi gruppi di potere che imperversano nel Vecchio Continente.  Incalzata dal direttore Parrella, il confronto televisivo si è rivelato interessante e propositivo.

Grazie a “LaNuovaTv” per la disponibilità e l’interesse nei confronti di Silvana Arbia e del suo progetto politico per l’Italia e l’Europa.

SILVANA ARBIA FIRMA A POTENZA IL “MANIFESTO” PER IL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE # VOTE4FT


Nell’ambito della campagna # VOTE4FT, Silvana Arbia ha aderito al manifesto a sostegno del “Commercio Equo e Solidale”.
Il 15 maggio, alle ore 15, nella bottega Unaterra, in Via Plebiscito a Potenza, ha sottoscritto l’adesione formale.
Le Botteghe del “Commercio Equo e Solidale” Unaterra ed Equomondo e Legambiente Basilicata, sostengono la campagna #VOTE4FT( dove FT sta per Fair Trade), promossa a scala europea e finalizzata a chiedere, da parte dei cittadini-consumatori, ai candidati alle elezioni per il Parlamento europeo 2014, l’inserimento del Commercio Equo e Solidale nella prossima agenda politica, laddove fossero eletti, ed il sostegno a politiche utili a garantire maggiore giustizia nel commercio internazionale.

Silvana Arbia, prima della sottoscrizione del manifesto, ha fatto presente che sosterrà comunque la campagna per il Commercio Equo e Solidale, come parlamentare eletta o solo come cittadina europea.

Arbia, a lungo impegnata per la sua attività di magistrato internazionale in Africa e in altri Continenti,  ha sottolineato di conoscere bene le finalità e l’attività del Commercio Equo e Solidale e i nobili principi che sono alla base del progetto.
"La mia lunga esperienza per l’Onu, mi ha dato la possibilità di conoscere direttamente le aree, i territori da cui provengono i prodotti proposti dalle “Botteghe” come quella di Potenza. Sulla necessità di uno sviluppo sostenibile e di migliori condizioni economiche per i produttori e i lavoratori marginalizzati del mondo - ha detto - mi sono sempre trovato d’accordo. Nella prima parte della mia attività professionale, del resto, mi sono occupata di questioni legate alla salvaguardia dell’ambiente e proprio l’attenzione verso questi temi è uno dei motivi che mi ha spinto a candidarmi alle europee.

Sono molto felice di essere qui con voi e di avere avuto la possibilità di essere coinvolta in questa bella iniziativa che si sta sviluppando in tutta Europa”.