sabato 8 febbraio 2014

Nota sugli incontri degli studenti lucani per onorare le vittime dei genocidi

Non posso fare a meno di esprimere la mia soddisfazione per come le scuole lucane hanno celebrato il giorno della memoria.

Tra il 25 ed il 27 gennaio 2014 sono stata in mezzo ad una folla di giovani studenti, a Matera e a Bella, sviluppando un dialogo interessante sui due genocidi del ventesimo secolo, quello perpetrato dai nazisti e quello commesso in Ruanda nel 1994.

Quale lezione trarre da questa storia recente? Cosa il ventesimo secolo lascia alle generazioni future? Come aiutare i giovani ad attrezzarsi contro i rischi che tragedie simili si ripetano, questi i temi di fondo che docenti sensibili hanno proposto con successo.

Devo dunque ringraziare gli organizzatori per avermi invitata, dandomi l’occasione per parlare della mia esperienza presso la Procura del Tribunale Internazionale delle Nazioni Unite per il Ruanda dal 1999 al 2008  e del mio mandato di Registrar presso la Corte Penale Internazionale dal 2008 al 2013, esperienza che spero possa essere messa a disposizione di quanti vogliano impegnarsi nel campo della giustizia penale internazionale.

Devo, a tale riguardo, notare che non c’è ancora un’approfondita conoscenza delle Corti e dei Tribunali Internazionali, pertanto, essendo rientrata in Italia da aprile del 2013, riprendendo a svolgere le mie funzioni di magistrato nazionale, mi auguro di poter far conoscere più approfonditamente le distinzioni tra le differenti istituzioni giurisdizionali internazionali o europee.

Silvana Arbia

Nessun commento:

Posta un commento