giovedì 8 maggio 2014

Silvana Arbia ad Aliano a sostegno delle ragioni dei cittadini che si battono contro la discarica nei calanchi e la centrale a biomasse.


“Confermo il mio sostegno alle rivendicazioni, di Aliano e dei comuni limitrofi, circa la discarica di rifiuti situata nei calanchi e la centrale a biomasse di Acinello”. Così si è espressa Silvana Arbia nell’incontro che ha avuto ad Aliano con i cittadini, sui temi ambientali riguardanti il territorio.

“Le scelte scellerate non portano mai benefici alla popolazione - ha detto il magistrato nell’auditorium comunale -, soprattutto quando sono fatte senza un’appropriata analisi dei costi e dei benefici delle iniziative da intraprendere. Io sono qui per ribadire che sono con voi, ed in particolare con il comitato dei cittadini, per far valere le ragioni della gente rispetto ai rischi che comportano le attività della discarica e della centrale a biomasse. Metto a disposizione le mie competenze giuridiche e la mia esperienza per affrontare queste vicende che tanto stanno preoccupando la popolazione. Il diritto può aiutarci molto per valutare le decisioni prese ai vari livelli della politica regionale.

Le leggi nazionali e quelle europee sono i nostri riferimenti ed è a quelle che dobbiamo ricorrere. Le decisioni “a tavolino”, senza consultare la gente del posto, sono sempre sbagliate.

Ricordo che la Convenzione di Arhus dell'Unione Europea - ha sottolineato Silvana Arbia ad Aliano -  è stata concepita per sensibilizzare e coinvolgere i cittadini sulle questioni ambientali. Parte dall'idea che un maggiore coinvolgimento e una più forte sensibilizzazione dei cittadini conducano ad un miglioramentodella protezione dell'ambiente e, quindi, alla tutela della salute e del benessere della popolazione”.

Nessun commento:

Posta un commento