giovedì 15 maggio 2014

SILVANA ARBIA FIRMA A POTENZA IL “MANIFESTO” PER IL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE # VOTE4FT


Nell’ambito della campagna # VOTE4FT, Silvana Arbia ha aderito al manifesto a sostegno del “Commercio Equo e Solidale”.
Il 15 maggio, alle ore 15, nella bottega Unaterra, in Via Plebiscito a Potenza, ha sottoscritto l’adesione formale.
Le Botteghe del “Commercio Equo e Solidale” Unaterra ed Equomondo e Legambiente Basilicata, sostengono la campagna #VOTE4FT( dove FT sta per Fair Trade), promossa a scala europea e finalizzata a chiedere, da parte dei cittadini-consumatori, ai candidati alle elezioni per il Parlamento europeo 2014, l’inserimento del Commercio Equo e Solidale nella prossima agenda politica, laddove fossero eletti, ed il sostegno a politiche utili a garantire maggiore giustizia nel commercio internazionale.

Silvana Arbia, prima della sottoscrizione del manifesto, ha fatto presente che sosterrà comunque la campagna per il Commercio Equo e Solidale, come parlamentare eletta o solo come cittadina europea.

Arbia, a lungo impegnata per la sua attività di magistrato internazionale in Africa e in altri Continenti,  ha sottolineato di conoscere bene le finalità e l’attività del Commercio Equo e Solidale e i nobili principi che sono alla base del progetto.
"La mia lunga esperienza per l’Onu, mi ha dato la possibilità di conoscere direttamente le aree, i territori da cui provengono i prodotti proposti dalle “Botteghe” come quella di Potenza. Sulla necessità di uno sviluppo sostenibile e di migliori condizioni economiche per i produttori e i lavoratori marginalizzati del mondo - ha detto - mi sono sempre trovato d’accordo. Nella prima parte della mia attività professionale, del resto, mi sono occupata di questioni legate alla salvaguardia dell’ambiente e proprio l’attenzione verso questi temi è uno dei motivi che mi ha spinto a candidarmi alle europee.

Sono molto felice di essere qui con voi e di avere avuto la possibilità di essere coinvolta in questa bella iniziativa che si sta sviluppando in tutta Europa”.

Nessun commento:

Posta un commento